venerdì 16 marzo 2012

Dottore Magistrale in Teorie e Metodologie dell'E-learning e della Media Education

Lunedì 12 marzo ho conseguito la laurea magistrale in Teorie e Metodologie dell'E-learning e della Media Education, presso l'Università di Padova.
Il corso di studi è stato veramente impegnativo, ma altrettanto arricchente.
Grazie alla precedente laurea triennale e a questa magistrale, in questi ultimi cinque anni, ho ampliato i miei orizzonti, ho conosciuto nuove persone, stretto importanti amicizie... ho acquisito abilità, competenze e conoscenze...
Desidero ringraziare di cuore i miei alunni di quinta, straordinari co-autori della mia tesi di laurea: "Innovare i processi didattici: i Wiki e le tecnologie digitali nella scuola primaria", per il loro decisivo apporto.
Grazie per aver partecipato  con impegno ed entusiasmo a quest'avventura!
Qui sotto la presentazione che ha accompagnato la mia discussione:

16 commenti:

  1. Congratulazioni per la laurea e complimenti per lo splendido lavoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna Rita,
    sono davvero felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Mille congratulazioni, Manuela, per la laurea e complimenti per lo stupendo lavoro!

    RispondiElimina
  4. Grazie Annarita,
    per aver partecipato alla mia soddisfazione!
    Sono davvero contenta che tu abbia apprezzato il mio lavoro!

    RispondiElimina
  5. Scusami Manu per aver lasciato passare tanto tempo prima di passare da te...il tempo è sempre così avaro e il mio nuovo percorso così fagocitante....
    Non posso che complimentarmi con te per il lavoro così importante che hai prodotto, sai bene quanto mi stia a cuore la questione!
    Congratulazioni dottore! Hai sempre lavorato con tanta passione e tanto impegno che ti meriti ora una meritata pausa....ti aspetto poi nel novero dei dottorandi!
    fammi sapere :)
    Un abbraccio forte forte,
    france

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, France, capisco benissimo quanto tu sia impegnata col nuovo percorso...
      Ti ringrazio di cuore per i complimenti, per adesso ho davvero bisogno di una pausa ed ho alcune cosette da sistemare... in futuro, chissà! Forse mi lascerò tentare da qualche altro percorso interessante...
      Un abbraccione!
      Manuela

      Elimina
  6. Ciao Manu, sono venuta a cercarti sul web ed ho visto solo ora che anche tu hai raggiunto il tuo traguardo. CONGRATULAZIONI!!!
    E' un lavoro davvero interessante e vedere te e Francesca così attive mi fa un po' rimpiangere di essermi arenata...anch'io però non escludo nulla riguardo al mio futuro.
    Un abbraccio
    Anna Roversi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      ti ringrazio di cuore, sono contenta che ti sia piaciuto il mio lavoro.
      Mi piace molto la tua ultima affermazione..." non escludo nulla riguardo al mio futuro"... Brava, Anna, pensa positivo e vai avanti...
      Incrocio le dita per te!
      Un abbraccione, a presto!
      Manuela

      Elimina
  7. Ciao Manuela, stavo cercando del materiale sul web riguardo il corso di laurea che hai appena terminato. Innanzitutto complimenti per la tua laurea magistrale.
    Volevo semplicemente chiederti se potevi dirmi qualcosa di più sul percorso e i suoi contenuti, sulle conoscenze di base secondo te necessarie e le varie difficoltà se c'è qualche materia particolarmente impegnativa, anche su come si svolgono gli esami ecc... Sono informazioni che sul sito unipd.it non riesco a trovare. Io lavoro in sanità facendo i turni, volevo solo capire se riuscirei a conciliare il piano di studi con il lavoro.
    Ti ringrazio in anticipo per le eventuali informazioni che davvero mi sarebbero di grosso aiuto!!
    Maria G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      le informazioni che cerchi puoi trovarle a questa pagina http://espertimedialinrete.formazione.unipd.it/, purtroppo vedo che il sito non è stato aggiornato, e i dati si riferiscono allo scorso anno...non so se quest'anno ci saranno variazioni o altro...
      Per quanto riguarda il mio percorso posso dirti che non è stato proprio facilissimo,è una laurea magistrale molto seria, ci sono stati dei momenti in cui anch'io, insegnante di scuola primaria con due figli adolescenti, ho creduto di dover mollare. Il corso è molto strutturato e talvolta è stato difficile mantenere la tabella di marcia, i tempi mi erano abbastanza stretti, soprattutto quando le materie erano del tutto nuove o piuttosto lontane dalle mie conoscenze pregresse. La cosa più importante è cercare di mantenersi nei tempi e non procastinare niente, altrimenti si rischia di perdere il ritmo e di rimanere molto indietro.
      Mi sono stati di aiuto i miei compagni di corso con i quali ci siamo fatti forza e abbiamo scambiato informazioni e consigli. In comunità di solito c'era sempre qualcuno che ti dava una dritta o un aiuto (dipende molto dal gruppo, però...)
      Il percorso secondo me è fattibile, anche se abbastanza impegnativo: tutto è abbastanza relativo, dipende da quanto le materie proposte ti sono ostiche o dal tuo metodo di studio.
      Spero di esserti stata d'aiuto
      in bocca al lupo per tutto
      Manuela

      Elimina
  8. Ciao Manuela, ti ringrazio per la tua celere risposta, anche se mi ha un po' preoccupata...
    Mi scrivi del problema delle conoscenze pregresse: ci vogliono quindi buone basi in cosa? Ad esempio statistica, inglese, matematica, ecc...?
    La sicurezza che avevo di iscrivermi inizia a vacillare.
    Grazie ancora.
    Maria G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non servono buone basi nelle aree che tu citi, le conoscenze pregresse di cui ti parlavo sono di tipo pedagogico-psicologico, filosofico, sociologico e artistico (linguaggio audiovisivo, cinema, fotografia, teatro...)Ti consiglio di leggere il piano di studi pubblicato sul sito dove potrai vedere nel particolare gli esami del percorso. Ti posso dire che tranne le conoscenze in pedagogia e psicologia,acquisite attraverso la mia formazione e il mio lavoro, io ero a "digiuno" di tutte le altre materie, per cui a volte ho un po' faticato. Ma come vedi ce l'ho fatta e con notevole soddisfazione!
      Quindi analizza il piano di studi e valuta se corrisponde ai tuoi interessi e a ciò che vuoi fare da grande:-).
      Se pensi sia così, è un bel percoso da intraprendere.

      Elimina
  9. Hai ragione Manuela, devo ancora decidere cosa fare da grande. Adesso faccio l'infermiera, mi occupo anche di didattica ma sempre in ambito sanitario, ma mi sembra che questo percorso sia più mirato all'ambiente scolastico puro, anche se come sostengo io, da tutto c'è da imparare e si porta sempre a casa qualcosa di costruttivo, che può aiutare nella propria crescita.
    Grazie ancora e... mediterò.
    Maria G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un corso prettamente legato all'ambito scolastico, ma all'ambito dell' e-learning ossia all'insegnamento attraverso le tecnologie e i media, quindi alla formazione in generale: se ti occupi di didattica in ambito sanitario potrebbe fare proprio al caso tuo.
      Ti auguro di trovare la strada più adatta a te, spero di esserti stata d'aiuto
      Manuela

      Elimina
  10. ciao Manuela, valutavo anche io la possibilità di iscrivermi a questa laurea magistrale... mi chiedevo però: concretamente quali opportunità fornisce oltre ad arricchire la propria professionalità?... anch'io insegno in una scuola primaria e non vorrei che tutto ciò sia legato solo all'acquisizione di un punteggio... grazie
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      ti consiglio di visionare questo link: <https://elearning.unipd.it/fisppa/mod/page/view.php?id=7166>, qui forse potrai trovare le risposte alle tue domande.
      Il punteggio acquisito non è molto (mi sembra siano solo tre punti nella graduatoria di Circolo), per me è stata soprattutto un'occasione di crescita personale e professionale: adesso sono figura strumentale per l'innovazione tecnologica e mi occupo della formazione delle insegnanti del mio Circolo...
      Spero di esserti stata d'aiuto

      Elimina