lunedì 10 gennaio 2011

Ancora una webquest: gli Etruschi


In rete c'è molto materiale sugli Etruschi, già in questo post dell'anno scorso ne avevo recensito quello presente nel sito Ciao Bambini, dove per esempio si possono trovare video e immagini molto esplicative delle necropoli etrusche (qui accanto un'immagine di una tomba della necropoli di San Cerbone a Tarquinia-fonte wikipedia-).
Quest'anno sono tornata a cercare in giro e ho trovato altre risorse:
Qui troverete una cartina interattiva con i luoghi che hanno visto l'evoluzione della civiltà etrusca in Toscana: cliccando sui nomi delle località in rosso si aprono altrettante pagine di approfondimento con le immagini dei reperti archeologici ritrovati. Oppure potrete viaggiare con Larth l'etrusco navigatore, mercante e guerriero che vi guiderà in un viaggio alla scoperta della civiltà etrusca.
Sul Portale dei Bambini c'è un'accattivante presentazione animata,qui potrete trovare la cartina con le varie aree di espansione dove sono evidenziati i principali insediamenti e una breve cronologia.
Con il generatore di webquest di aula21.net 1,2,3 la tua webquest
ho creato velocemente una webquest sugli Etruschi utilizzando queste risorse.
Qui sotto uno screenshot del mio lavoro:

Domani. appena rientrati da queste lunghe vacanze, io e i miei ragazzi continueremo le nostre ricerche!
In seguito posterò i risultati del nostro lavoro...

2 commenti:

  1. Ciao Manu!
    Ti ringrazio per questo post, soprattutto per la webquest, una procedura che io non ho ancora iniziato con i miei alunni e che mi tenta in continuazione...
    Ora, dopo aver letto le tue indicazioni mi sembra più fattibile!
    Grazie e complimenti per queste segnalazioni!
    france

    RispondiElimina
  2. Ciao France,
    è dallo scorso anno che ho iniziato a sperimentare questa metodologia con discreti risultati... adesso stiamo ultimando un ebook con le sintesi prodotte, spero di riuscire a pubblicarlo a breve!
    Grazie a te per essere passata di qua!
    a presto

    RispondiElimina