Lo scorso anno scolastico, con la mia classe quinta, ho collaborato con un wiki Greetingsfromtheworld, uno spazio virtuale in cui tantissime scolaresche da tutto il mondo presentavano il loro paese d'origine attraverso la creazione di glogs, poster multimediali in cui si possono inserire testi, immagini, video e audio.
Avevo conosciuto questo wiki per caso, proprio perchè avevo letto sul web che era vincitore del premio The best educational wiki 2010.
Tra i tantissimi paesi rappresentati splendidamente da contributi multimediali di tutto il mondo, non c'era l'Italia, ho subito pensato che potevo colmare questa lacuna sfruttando questa occasione per fini didattici.
Mi sono messa in contatto con l'amministratrice di questo wiki, proponendole la mia partecipazione con la mia classe quinta: detto fatto, Arjana mi ha invitato nel suo wiki ed è iniziata la nostra avventura.
La classe era elettrizzata all'idea di partecipare ad un progetto così ambizioso ed ha lavorato alacremente per due mesi.
I ragazzi, divisi in coppie, hanno realizzato uno o più glogs frutto delle loro ricerche sulle regioni italiane, con l'applicazione web based Glogster.
Il nostro contributo è piuttosto semplice, ma considerando il tempo limitato a nostra disposizione, i risultati direi che sono piuttosto buoni: creatività, inventiva, estro si sono intrecciati con un lavoro serio di ricerca geografica, per arrivare alla creazione di venti glogs, uno per ogni nostra regione.
Questo che vedete sotto è il nostro glogs-indice: cliccando sopra ogni regione vedrete il glogs corrispondente, oppure potete visitare la pagina del wiki che contiene tutti i nostri glogs a questo indirizzo: http://greetingsfromtheworld.wikispaces.com/Glogs+from+Italy
In questi giorni Arjana mi ha comunicato che il "nostro" wiki ha ricevuto per la terza volta, anche quest'anno, la nomination per il premio "The best educational wiki 2011".
Scrive Arjana nel suo messaggio:
"In 2009 there were 10 participating schools in this project, in 2010 we
were joined by another 8 schools and this year we have grown again -
for the time being there are 29 schools from 6 continents with more than
500 students who have contributed to the project with their glogsters.
There are more than 300 amazing glogsters that you have created."
Abbiamo così contribuito a creare un repository con tantissime risorse per l'apprendimento, che ci consente di avere informazioni e fare viaggi virtuali in tutto il mondo.
Non so se riusciremo a vincere di nuovo il premio, ma per quanto mi riguarda sono molto soddisfatta dal punto di vista didattico di questa esperienza: ho notato un decisivo aumento di motivazione, di responsabilità e autonomia da parte dei miei ragazzi che a mio avviso, si sono dimostrati all'altezza della sfida.
Credo sia solo un buon esempio delle notevoli opportunità offerte da questo strumento, molto duttile, che può spaziare da un uso personale e ristretto, a piccoli gruppi, fino a collaborazioni internazionali che allargano lo sguardo al mondo intero. Qui potete vedere la mappa con tutti i paesi partecipanti al nostro wiki:
Per sostenere la nostra candidatura, potete votare cliccando qui. questo è l' indirizzo:
http://edublogawards.com/2011-3/best-educational-use-of-a-wiki-2011/
Selezionate dal menu a tendina la categoria " The best educational wiki" e sotto si aprirà un nuovo campo dove selezionare il nome del nostro wiki "Greetingsfromtheworld". Cliccate il bottone Vote e il gioco è fatto...Potete votare fino al 13 dicembre.
Complimentissimi a tutti voi, Manu. Però non si capisce bene dove votare. Non potresti indicare la pagina precisa dove votarvi?
RispondiEliminaUn caro saluto.
annarita
Ciao Annarita,
RispondiEliminagrazie per i complimenti e per la segnalazione: ho aggiunto l'indirizzo completo e qualche indicazione su come votare. Dovrebbe essere tutto a posto adesso, altrimenti sappimi dire...
Grazie per il tuo voto!
Manuela
Cara Manu! Bellissimo progetto e ottimo risultato!
RispondiEliminaBravissimi!!!!
Spero di essere riuscita a votare....e soprattutto voglio condividere!!!!
bacissimi e in bocca al lupo per tutto!
Sei in quel di Padova????
france
No, cara France,purtroppo no!
RispondiEliminaNon sono a Padova e sono ancora indietro
con la tesi :-(
Ormai tutto è rimandato a marzo...
Grazie per i tuoi complimenti
e per il tuo voto!
Un bacione
Manuela
Mi piacerebbe condividere il tuo lavoro sul blog, cè un codice embed?
RispondiEliminaDammi delle dritte per favore....
bacissimi
france
Sì, France, te lo mando per posta perchè
RispondiEliminanon mi è possibile incollarlo qui, nello spazio commenti
ti ringrazio per la condivisione!
un bacione
Manuela
Ciao! Complimentoni davvero, ho visto la risorsa edu-glog, ma è davvero così semplice? Mi sono un po' confusa... ci tornerò con calma...
RispondiEliminaCiao Palmy,
RispondiEliminasì, è veramente semplice, considera che i miei alunni di quinta hanno lavorato in completa autonomia... Ho usato la versione a pagamento che mi consentiva di seguire la classe: ogni bambino aveva un account personale, io potevo monitorare e intervenire sul loro lavoro direttamente on line... Veramente un ottimo servizio on line!
Grazie per i complimenti!
Manuela
Cia Manu, sono Anna Roversi, che piacere rivederti, anche se solamente on line, mi complimento per lo spendido lavoro!!!
RispondiEliminaTi seguirò con vero piacere sul tuo blog... intanto Buon Natale!
Anna*
Ciao Anna!
RispondiEliminache bello risentirti!!!Grazie di cuore, sono contenta che ti sia piaciuto...
mi fa piacere se torni a trovarmi, così ci possiamo tenere in contatto...
Buon Natale anche a te!
Manuela